La Fattoria

Il progetto della Fattoria è nato nel 2008, dopo la prima visita della presidente in Congo, allo scopo di dare un po’ di carne ai bambini ed ai ragazzi all’orfanotrofio “Bena Dianyi/Jardin Abel” di Mwene-Ditu.

Siamo partiti con la costruzione del porcile, per quattro scrofe ed un maiale maschio, e di un edificio atto ad ospitare quattro giovani, che avrebbero lavorato nella fattoria, e le gabbie per 11 conigli di cui 10 femmine ed un maschio. Il tutto è stato costruito sul terreno di proprietà della Congregazione delle suore Del Cuore Immacolato di Maria (C.I.M.)

Siamo riusciti a portare a termine le suddette costruzioni e a comprare gli animali nell’estate del 2010.

Nel frattempo ci siamo resi conto che i Ragazzi dell’orfanotrofio a 18 anni escono e, non avendo nessuno al mondo, sono in mezzo alla strada e, quindi, facile preda della delinquenza locale. È nato, allora, il progetto di comprare un appezzamento di terreno agricolo per accogliere e dare lavoro ai ragazzi che uscivano dall’orfanotrofio oltre che dare i prodotti della terra per i bambini dello stesso.

A maggio del 2010, nella sola Chiesa della “B. V. della Pietà” di Lamezia Terme, abbiamo raccolto il danaro sufficiente per l’acquisto di 3 ettari di terreno e, così, nel mese di agosto, la presidente, durante la sua permanenza a Mwene-Ditu, ha acquistato, nella località “Le due colline”, il terreno che confina con quello della Congregazione C.I.M. e vi ha sistemato 10 ragazzi, che erano già fuori dell’orfanotrofio, i quali hanno trovato alloggio provvisorio nella casa già costruita.

Poiché nel terreno c’era una piccola sorgente, la presidente, consigliata anche dal veterinario che ci aveva aiutato a realizzare il primo progetto, ha proposto ai membri dell’Associazione, ottenendone l’approvazione, il progetto della costruzione di sei vasche di piscicoltura.

 

Tra il 2010 e il 2011 la fattoria è  andata a pieno regime.

Schermata 2015-05-13 alle 23.06.43 Schermata 2015-05-13 alle 23.06.31

Written by admin