Congo in lockdown

A s s o c i a z i o n e ONLUS
“Les amis du petit Honoré”
A sostegno delle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo
Sede legale via P. Orsi, 2 – 88046 – – Lamezia Terme
C.F. 92019190799
Tel. – 096823109 – 3283268712
e-mail : maconci@tiscali.it
sito: www.ladpho.org

Alle Famiglie adottive
Dei Bambini/Ragazzi degli Orfanorofi
“Bena Dianyi” e “La Maison de la Joie et de l’Amour”
Di Mwenw-Ditu – R.D. Congo

Carissimi,
come avrete certamente capito, quest’anno non mi è stato possibile andare in Congo a causa della pandemia che non ha risparmiato neanche il Congo.
Il virus lì è stato importato da alcuni uomini d’affari Francesi e Belgi. Questi sono stati subito individuati appena sono scesi dall’aereo ma avevano già contagiato altri durante il viaggio per cui si sono avuti in totale un centinaio di casi nella capitale Kinshasa e altrettanti nella capitale economica Lubumbashi.
Il Presidente è stato molto vigile per cui ha immediatamente dichiarato tutte le regioni “Zone Rosse” per cui non ci si è potuto spostare da un posto all’altro né arrivare da altri Paesi. In questo modo il contagio è stato interrotto. La chiusura totale è durata fino al 20 luglio.
Con la chiusura delle frontiere i prezzi dei viveri sono raddoppiati e, talvolta, triplicati come per il mais per cui abbiamo dovuto mandare mensilmente molto più danaro per la nutrizione.
Le scuole sono state chiuse e gli alunni delle classi intermedie sono stati promossi alle classi successive con l’impegno di riprendere i programmi da dove sono stati interrotti.
Per gli alunni della 6 primaria e della 6 secondaria le scuole si sono riaperte il 3 agosto con corsi intensivi per prepararli per i rispettivi esami che avranno inizio il 26 agosto.
I nostri ragazzi stanno tutti bene, fatta eccezione dei frequenti episodi di malaria e tifo, e per ciascuno di loro abbiamo comprato una mascherina lavabile (obbligatoria anche per andare a scuola) ed ogni mese gli compriamo un flacone di gel igienizzante che devono portare obbligatoriamente anche a scuola.
Io, tramite WhatsApp o Facebook, sono quotidianamente in contatto col Responsabile dell’orfanotrofio come sempre.
Se qualcuno di voi vuole mandare un saluto al suo bambino/a o ragazzo/a me lo può recapitare che glielo manderò tramite il Responsabile.
Grazie per quello che fate. Vi saluto con un forte abbraccio.

Lamezia Terme, 21/08/2020 Maria Assunta Concilio

Written by admin