L’Associazione

Nel 2005, ho conosciuto un prete congolese che mi ha parlato dell’orfanotrofio “Bene Dianyi/Jardin Abel” di Mwene-Ditu, nella diocesi di Lwiza, dove oltre 150 bambini orfani e/o abbandonati vivono in condizioni disumane. Da allora ho cominciato a pensare cosa fare per aiutarli ed ho intuito che la strada da intraprendere era quella di costituire un’Associazione ONLUS.
Fu così che cominciai a parlarne con alcune persone e, senza difficoltà, ci ritrovammo in 7 a voler dare una mano a quei Bambini.
Il 13 luglio 2006 fu costituita l’Associazione “Les Amis du Petit Honoré” avente come finalità quella di aiutare le popolazioni africane e, in particolare, quella della Repubblica Democratica del Congo a partire dall’orfanotrofio di Mwene-Ditu.
Nel mese di settembre del 2006, l’ufficio delle Entrate di Catanzaro ha riconosciuto l’Associazione come ONLUS ( oggi ODV)  e, successivamente, essa è stata iscritta nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Catanzaro.
Chi è le “petit Honoré” cui abbiamo intestato l’Associazione?
Era uno degli ospiti dell’orfanotrofio “Jardin Abel”. Nell’autunno del 2005, una violenta tempesta sollevò il tetto di lamiera della scuola, mentre erano nelle classi, uccidendo 9 Bambini tra cui il piccolo Honoré. Honoré era il più piccolo della scuola ed è morto dissanguato, tra dolori atroci, per mancanza di cure mediche, perché la lamiera gli aveva tagliato in due il labbro e la lingua.
Dal 2007, S.E. Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, ci ha inserito nell’Ufficio Missionario diocesano.
Il 30/03/2008 è venuto a Lamezia Terme S.E. Mons. Léonard Kasanda, Vescovo di Lwiza, ed abbiamo celebrato il gemellaggio tra le due diocesi. S. E. Mons. Kasanda ha incontrato anche gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico di Lamezia terme.

Dal 26/07/2008 al 20/08/2008 c’è stata la prima vista della presidente all’orfanotrofio di Mwene-Ditu .

 

Iscrizione Registro Persone giuridiche